Vai al contenuto

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

La CBT si propone di aiutare i pazienti ad individuare i pensieri ricorrenti e gli schemi disfunzionali di ragionamento e di interpretazione della realtà, al fine di sostituirli con convinzioni più funzionali.

Si basa sul presupposto che esiste una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.

La CBT si basa sul concetto che  risposte comportamentali ed emotive sono fortemente influenzate da idee, pensieri, convinzioni e credenze relative agli eventi del vissuto.

La terapia cognitivo comportamentale fornisce gli strumenti per individuare gli schemi distorti e modificarli. Secondo L’Organizzazione Mondiale della Sanità la CBT è il trattamento d’elezione per i disturbi d’ansia, la depressione e le ossessioni.

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Psicoterapia cognitivo comportamentale 11

Alcuni ambiti di applicazione

Terapia individuale

E’ il processo di cura della sofferenza psichica che mette al centro di tutto l’individuo. Permette alla persona si essere più consapevole e sostituire sofferenza, disagio, difficoltà, con pensieri ed emozioni più alte come felicità, realizzazione, appagamento, tranquillità e voglia di vivere. 

terapia individuale 1
terapia di coppia 1

Terapia di coppia

La terapia di coppia si rivela utile in tutte quelle situazioni in cui il legame tra i partner è in crisi, si focalizza sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere apportati.
in questo luogo protetto i partner possono esprimere le proprie autentiche emozioni e i propri profondi bisogni affettivi frustrati.

Terapia adolescenziale

Con questo approccio il terapeuta cerca di supportare l’adolescente, aiutarlo a comprendere ed alleviare i disagi emotivi e comportamentali. Terapeuta ed adolescente lavorano insieme sui segnali che si possono manifestare nell’adolescente stesso e che rendono difficoltosa la sua vita quotidiana e la sua crescita psicologica funzionale.

terapia adolescenti 1

Contattaci

You agree to receive email communication from us by submitting this form.