Vai al contenuto

Mindfulness

Mindfulness

Mindfulness significa consapevolezza di sé prestando attenzione alla realtà nel momento presente, in maniera oggettiva e distaccata e, soprattutto, non giudicante.

Il termine è la traduzione di “sati” che in lingua pāli, il linguaggio utilizzato dal Buddha per i suoi insegnamenti, significa essenzialmente consapevolezzaattenzione, attenzione sollecita, o piena consapevolezza mentale che sono qualità dell’essere che possono venire coltivate attraverso la meditazione.

Nella tradizione buddhista la samma sati (“retta consapevolezza”) è una delle vie del nobile ottuplice sentiero, l’ultima delle quattro nobili verità, e la meditazione specifica ad essa collegata è chiamata vipassanā.

La moderna mindfulness è una tecnica psicologica basata su questa e altre tradizioni meditative.

Mindfulness
Mindfulness 11

Mindfulness per lo Stress

Siamo abituati a parlare di stress, e a dire (e dirci) che “siamo stressati”. E’ quindi un problema che conosciamo bene, o almeno che riteniamo di conoscere bene. Questo corso vuole provare a dare una prospettiva differente, rispetto allo stress: cercheremo di ragionare sullo stress, di scomporlo per esaminarlo meglio, e di fronteggiarlo, o addirittura prevenirlo, non con pratiche fisiche, ma con quelle che sono le nostre personali risorse.

mindfulness 1
mindful eating 2

Mindful Eating

ll percorso insegna a portare attenzione e presenza al nostro rapporto col cibo e a riconoscere e gestire fattori emotiviambientali e sociali che inducono a mangiare troppo o in modo incontrollato.

Mindfulness per l’Insegnamento

La pratica insegna ad accogliere l’esperienza del momento presente (pensieri, sensazioni, emozioni) per quella che è senza modificarla, piacevole o spiacevole che sia. In questo caso la applicheremo alla scuola e all’insegnamento in genere.

Mindfulness per lInsegnamento 2

Contattaci

You agree to receive email communication from us by submitting this form.