Vai al contenuto

Ipnoterapia e ipnosi regressiva

Ipnoterapia e ipnosi regressiva

L’ipnoterapia cognitiva è un modello che integra le conoscenze del cognitivismo alle tecniche dell’ipnosi. Permette al terapeuta di lavorare ad un livello più profondo andando oltre la parte razionale e critica del paziente e rivolgendosi direttamente all’inconscio.

L‘ipnosi regressiva è una strategia in grado di far affiorare durante la trance ricordi rimossi che influenzerebbero la vita attuale del paziente

Ipnoterapia e ipnosi regressiva
Ipnoterapia e ipnoterapia regressiva 5

L’IPNOSI ERICKSONIANA

L’ipnosi ericksoniana è una forma di psicoterapia che nasce dal lavoro del clinico Milton Erickson.
In essa il processo per mezzo del quale l’ipnotista induce l’ipnosi è frutto dell’empatia che si crea tra paziente ed ipnotista attraverso l’uso di modelli linguistici, di rispecchiamenti delle posture dell’interlocutore, e di impostazione della voce.
Nell’ipnosi ericksoniana il rapport terapeuta-paziente non è asimmetrico o autoritario, bensì di reciproco rispetto e collaborazione.
Ha essenzialmente lo scopo di facilitare e e incoraggiare l’uso di capacità e competenze che di solito restano inutilizzate.
E’ una terapia basata sul risultato, focalizzata sul presente e sul futuro.

L’IPNOSI REGRESSIVA

L’ipnosi regressiva è una metodologia che permette di ricercare le cause di conflitti attuali nel mondo di sogni di trance che possono essere identificati in episodi di vita nel passato o addirittura assumere l’aspetto di episodi in vite precedenti.
Il paziente in ipnosi può attraverso specifiche metodologie ritornare indietro nel tempo recuperando contenuti ed esperienze pregresse nelle quali si possono trovare le radici simboliche dei conflitti attuali.
L’obiettivo è risolvere un conflitto nucleare , una causa di disagio e il fine è quello di recuperare risorse biologiche e spirituali che permettono al paziente, di capire, reagire, risolvere, amare ed evolvere.

Contattaci

You agree to receive email communication from us by submitting this form.